martedì 18 aprile 2017



REPUBBLICA GIUDIZIARIA...
In democrazia la magistratura deve rimanere dentro i confini assegnatigli dalle leggi dello Stato e non pretendere di riformare la società civile e quella politica...per non trovarci in una repubblica giudiziaria.


...E POI CI FURONO LE INTERCETTAZIONI

Bei tempi! E poi ci furono le intercettazioni! “I grandi commettono press'a poco tante vigliaccherie quante ne commettono i miserabili, ma le commettono nell'ombra ed esibiscono solo le loro virtù: perciò restano grandi. I piccoli invece professano le loro virtù nell'ombra ed espongono le miserie alla piena luce del giorno: perciò sono disprezzati”
Honoré de Balzac. “Le Illusioni Perdute.”


REFERENDUM SUI VOUCHER
La mia riflessione è che la leadership sindacale, che chiede che cosa fare agli iscritti con referendum, rinuncia a fare il proprio mestiere di guida. Ci si è dimenticati il " farsi carico" interpretando e decidendo. Siamo al trionfo della "irresponsabilità" un pò pilatesca. La demagogia del "farsi guidare" invece che guidare è la fine del "corpo organizzativo" , che richiede una testa. Con il venire meno dell'élite e del suo ruolo, muore anche il corpo.




DANCING WITH THE DAFFOILS

In the woods...dancing with the daffodils
......
For oft, when on my couch I lie 
In vacant or in pensive mood, 
They flash upon that inward eye 
Which is the bliss of solitude; 
And then my heart with pleasure fills, 
And dances with the daffodils.
(William Wordsworth)



NON È CONSIP
 “Fatti assolutamente indipendenti erano stati collegati fra di loro, si era voluto contrabbandare nel tutto un disegno logico, eventi fortuiti erano stati presentati come cause di azioni che avrebbero potuto avere benissimo un decorso diverso, nel puro caso si era voluta vedere l’intenzione, nella sventatezza il proposito deliberato, sicché alla fine dall’interrogatorio era necessariamente saltato fuori un assassino, così come dal cilindro del mago salta fuori un coniglio”. Dürrenmatt, "La panne" Adelphi
Casa dove sono nato a San Benedetto Po



Mirabelle: storia di una "madre surrogata".
La pianta delle mirabelle (mirabolano) in genere non viene usata per produrre il proprio frutto. Essendo molto resistente al freddo e alle malattie, nelle campagne della "bassa" veniva usata come ceppo da innesto per produrre soprattutto pesche. Quando c'erano le gelate forti succedeva che i rami di pesco innestati si seccassero, ma non il mirabolano. Quindi l'anno dopo la stessa pianta invece delle pesche produceva il proprio frutto. Questa nella foto ha sicuramente questa "biografia"

domenica 2 aprile 2017



PROGRESSISTI?
Avverrà mai che  si abbandoni una visione ingenua e manichea della società e della politica, per cui la destra ed il padronato sarebbero naturalmente "conservatori", mentre le forze popolari, democratiche e genericamente di sinistra, sarebbero naturalmente "progressiste"?. E anche avverrà mai che si abbandoni una fede nella storia come apportatrice di avanzamento sociale, culturale, civile e politico, riconoscendo che si tratta di una reliquia dell’evoluzionismo ottocentesco combinato con un concetto positivistico di progresso scientifico e tecnologico?. È così che si arriva al cortocircuito quando si considera che i movimenti populisti, che lottano contro i “progressi” regalatici dal capitalismo finanziarizzato e globalizzato, hanno programmi che un tempo sarebbero stati considerati senza esitazioni di sinistra. Ecco perché definirsi "progressisti" rischia di trascinare con sé nella tomba la parola "sinistra".