mercoledì 10 dicembre 2025

SONO SORPRESO DEI PALESTINESI CHE SI STUPISCONO DELLA DISTRUZIONE DI GAZA



SONO SORPRESO DEI PALESTINESI CHE SI STUPISCONO DELLA DISTRUZIONE DI GAZA

 Sono sempre sorpreso dai palestinesi che si stupiscono della distruzione di Gaza. Cosa pensavano che sarebbe stata la "liberazione" e "l'unica soluzione: la rivoluzione dell'Intifada"? Gli israeliani avrebbero semplicemente consegnato loro le chiavi del loro Paese e sarebbero morti? Forse se i palestinesi uscissero dalla loro camera dell'eco avrebbero una valutazione più realistica delle azioni e delle lorp conseguenze. Mi chiedo spesso se il palestinese medio di Gaza fosse a conoscenza dell'attacco pianificato per il 7 ottobre Sarebbe molto più facile negare l'accaduto e fingere di non sapere nulla.

Ma davvero, come poteva un adulto di Gaza non vedere l'elaborato sistema di tunnel che veniva costruito e l'enorme dirottamento (leggi: furto) di denaro ed energia per realizzarlo nel corso degli anni? Gli ingressi ai tunnel si trovavano all'interno di centinaia, forse migliaia. di case. scuole e ospedali. Ci sona voluti anni per costruire questa sistema di tunnel militari urbani sotterranei. La domanda più difficile e dolorosa da porsi è: chi a Gaza sapeva che i tunnel sarebbero stati utilizzati per un attacco sadico e genocida contro Israele? Non potevano essere solo gli agenti di Hamas, no?
Chi era a conoscenza degli stupri programmati, delle decapitazioni, dei roghi di intere famiglie nelle loro case e dei rapimenti di massa di civili israeliani innocenti?
E se gli abitanti di Gaza fossero stati almeno a conoscenza dell'attacco pianificato per commettere un genocidio contro il popolo ebraico, in che misura dovrebbero essere ritenuti responsabili o complici?Perché durante la guerra non ci fu un solo giusto abitante di Gaza disposto a rischiare la vita per salvare un ostaggio ebreo? Persino nella Germania nazista e nei territori occupati dall'Asse. dei giusti non ebrei rischiarono la vita, molti di loro, per salvare gli ebrei.
Abramo, padre sia degli arabi che degli ebrei, implorò Dio nella Genesi di non distruggere Sodoma e Gomorra se nella città si fossero trovati 10 giusti. Come a Gaza, non si trovò nemmeno un giusto.