giovedì 2 febbraio 2017





SHOCK AND AWE
Paolo Bolzani Gli obbrobriosi ordini esecutivi di Trump servono anche a produrre reazioni rabbiose, non ragionate, che rendono gli oppositori sempre più simili a lui. Gli oppositori trumpizzati hanno perso. Ragionare è meglio.
Claudia Lanci‬ Mentre noi bamboleggiamo..il gioco si sta facendo pesante! .‪http://ilpiccolo.gelocal.it/.../mohamed-h-a-hassan-io...‬
Severina Alberti‬ Claudia, un giornale locale che lamenta il comportamento antidemocratico degli stati uniti che più volte hanno chiuso le frontiere non mi sembra possa essere preso come serio... se poi ci si inserisce pure una didascalia con l'intervento di Rouhani sui 'muri' lasciamo perdere del tutto...
Trump sta cercando solo di mettere in atto una politica già annunciata fin dal tempo di Clinton...Non sono una sostenitrice di Trump, ma sono obbligata a far notare quanto sia ridicolo un comportamento antitrumpista... senza ragionamento.
Prendere il caso di una ricercatrice lo trovo banale e basta
Pietro Cazzaniga‬ Il problema è che quando la merda la munta in scagn non solo la spuza o la fa dann, ma impregna ogni cosa come il fumo o la frittura... Mala tempora currunt.
Severina Alberti‬ ... ok, Trump fa di tutto per essere un 'c.........', ma in fin dei conti non sta facendo niente altro che quello che aveva preannunciato nel suo programma, e MEZZA AMERICA è d'accordo...invece che sui trumpisti e antitrumpisti non potremmo chiederci il perchè?
Pietro Cazzaniga‬ La tua domanda, Severina, mi fa ricordare le parole di Lewis che trovi nelle citazioni preferite del mio profilo:"I am a democrat because I believe in the Fall of Man. I think most people are democrats for the opposite reason."
(C. S. Lewis)
Paolo Bolzani‬ Amo questo grande...l'errore fa la grandezza dell'uomo.
Pietro Cazzaniga‬ Oggi non va più di moda parlare di caduta dell'uomo, eppure è un arnese concettuale potente che spiega il successo sia di Trump che di Hillary.
Paolo Giacobbe Piol‬ Piero sei un vero bipartisan
Paolo Bolzani‬ Dice Sant'Agostino, Confessioni , 7, 7, 11:"Quaerebam unde malum et non erat exitus". Non c'è risposta al male? Agostino la trovò nella fede, mentre possiamo solo agitarci scompostamente.
Pietro Cazzaniga Cara Severina, riprendo da dove avevo lasciato.
In realtà tu probabilmente intendevi “chiediamoci che bisogni soddisfa Trump” e io, citando C. S. Lewis, ti sarò sembrato menare il can per l'aia.
È abbastanza evidente che Trump qualche esigenza la soddisfa, almeno nelle apparenze, ed è abbastanza evidente che chi vuole vincere contro gente come Trump non può fare il moralista sputando in faccia a chi queste esigenze le sente. Ed è pure evidente che, lasciando da parte il moralismo, non si può neppure pretendere che la gente che ha una esigenza di pancia, si faccia condurre dalla ragione verso la soluzione più corretta ai suoi problemi: il perdente della globalizzazione non è ahilui in grado di capire che produrre tutti i pezzi delle auto negli Usa anziché farne qualcuno in Messico, al posto di restituirgli il lavoro, gli farà semplicemente pagare più cara la sua prossima autovettura. Se tutto fosse così facile la politica sarebbe un'oasi serena.
Tuttavia io ho pensato a quella frase di C. S. Lewis perché il tema della caduta (o meglio la metafora se uno non è credente) è in realtà fondamentale per dare il giusto peso alla cosa. Siamo abituati a vedere questa idea come qualcosa di sorpassato, tuttavia vuol dire buttar via il bimbo con l'acqua del bagno. L'idea di caduta significa semplicemente che non tutti i desideri dell'uomo sono espressioni degne della natura umana. E pertanto che una volontà popolare sancita da una maggioranza non è di per sé stessa né buona, né cattiva. È solo il risultato di un voto, che un altro voto può benissimo ribaltare. Le conseguenze sono quindi che la democrazia è il miglior sistema perché è un sistema che permette di correggere le scelte sbagliate più facilmente di una dittatura (in tal senso anche Churchill), ma per quello, non perché incarni lo spirito della mistica di un popolo come qualcuno oggi crede. E questo ci conduce a Brexit e a chi esalta il Parlamento inglese per non aver ribaltato le scelte del referendum. Io penso che i parlamentari abbiano solo messo la firma alla condanna a morte del loro paese e che non ci sarebbe stato nulla di male a essere più savi, e che, soprattutto, essendo anch'essi stati eletti democraticamente le loro scelte sarebbero state legittime. Queste considerazioni chi ha la mistica del popolo non le può fare. Ma così facendo dimostra solo di non credere nella caduta dell'uomo. Post lungo, scusa.
Mi scuso con Paolo per l'occupazione abusiva del wall.
Pietro. Mi piace molto che hai sviluppato un concetto che amo molto: non tutti i desideri dell'uomo sono degni della sua umanità
Severina Alberti Pietro,ho capito perfettamente a cosa ti riferivi con la citazione.La mia nota voleva solo mettere in evidenza che metà degli americani, non tutti, ma metà lo hanno votato.Mi chiedevo perchè metà dei cittadini di un paese democratico sentisse il bisogno di Trump che non è nè di destra nè di sinistra.Forse la metà che l'ha votato non si sentiva più rappresentata da partiti che poco si cura di essa... forse perchè la proposta della Hillary semplicemente non è piaciuta... siamo in democrazia... Quello che tu fai notare e che ti preoccupa e che deve preoccupare un po' tutti è l'aspetto economico del paese che ci perderà...sicuramente ci perderà, ma un paese non è fatto solo di economia...Se anche in Inghilterra si sono sentiti bisogni che finora latenti stanno emergendo in tutta Europa qualche motivo ci sarà... io non lo so qual è di preciso questo motivo, ma non credo sia solo economico...Sul atto che si debbano prendere decisioni a lungo periodo e sempre in vista del futuro ho qualche perplessità... se continuiamo a pensare al futuro ci bruciamo il presente e siamo morti? Sono d'accordo con te e con Lewis... non tutti i desideri dell'uomo sono degni della sua umanità...
Paolo Giacobbe Piol Dalla nascita del capitalismo si sono creati i processi di concentrazione e di internazionalizzazione che hanno portato alla globalizzazione che non è molto democratica. La globalizzazione che ha portato anche più istruzione e meno povertà è un processo da macchina schiaccia sassi. Quindi genera dei processi di rifiuto che emergono perchè siamo in democrazia. In Cina c'è il capitalismo con un regime totalitario, quindi doppio schiaccia sassi, e li non ci sono problemi, buona notte






Paolo Bo