domenica 22 ottobre 2017


INGANNO (Incipit) 
di Philip Roth 
"– Io scrivo. Tu comincia. 
– Come si chiama questa cosa? 
– Non so. Come la vogliamo chiamare? 
– Questionario sul sogno di fuggire insieme. 
– Questionario sul sogno di fuggire insieme di due amanti. 
– Questionario sul sogno di fuggire insieme di due amanti di mezza età. 
– Tu non sei di mezza età. 
– Come no? 
– A me sembri giovane. 
– Sì? Be', questo dovrà saltar fuori dal questionario, sicuro. Entrambi gli 
aspiranti sono tenuti a rispondere a tutti i quesiti. 
– Comincia. 
– Qual è la prima cosa che ti farebbe saltare i nervi, riguardo a me? 
– Quando sei al tuo peggio, qual è il tuo peggio? 
– Sei davvero così pieno di vita? I nostri livelli di energia corrispondono? 
– Sei un'estroversa equilibrata e affascinante, o sei invece una nevrotica 
solitaria? 
– Entro quanto tempo potresti sentirti attratto da un'altra donna? 
– O da un uomo. 
– Non devi mai invecchiare. Pensi lo stesso di me? Ci pensi, in generale? 
– Quanti uomini o donne hai bisogno di avere contemporaneamente? 
– Quanti bambini vuoi che interferiscano con la tua vita? 
– Fino a che punto sei ordinata? 
– Sei eterosessuale al cento per cento? 
– Hai un'idea precisa di cosa trovo io d'interessante in te? Puntualizzare, prego. 
– Dici bugie? Mi hai già mentito? Pensi che mentire sia semplicemente normale, 
o sei contrario? 
– Ti aspetti di sentirti dire la verità, se la chiedi? 
– Pretendi la verità? 
– Pensi che la generosità sia un segno di debolezza? 
– Vuol dire qualcosa per te la debolezza? 
– Vuol dire qualcosa per te la forza? 
– Quanti soldi posso arrivare a spendere senza che tu ti irriti? Mi lasceresti in 
mano la tua carta di credito senza far domande? Mi permetteresti di avere un qualche 
potere sul tuo denaro? 
– Sotto quali aspetti sono già una delusione? 
– Cosa ti imbarazza? Dimmelo. Ma lo sai, poi? 
– Cosa pensi veramente degli ebrei? 
– Morirai? Sei a posto sia mentalmente che fisicamente? Specificare, prego. 
– Non preferiresti una persona più ricca? 
– Fino a che punto ti dimostreresti inetto se ci scoprissero? Cosa diresti se 
qualcuno entrasse da quella porta? Chi sono io, e perché è tutto a posto? 
– Quali sono le cose che non mi dici? Fanno venticinque. Ce n'è ancora? "