domenica 5 agosto 2018


DUE PERLE D'AGOSTO
di Marianna Saraceno
Mattinata già calda e afosa fuori dall'edicola in piazza. Il ragazzo nero col cappello in mano guarda in direzione del supermercato, io giro lo sguardo e vedo avanzate un'anziana donna con due pacchetti in mano; il ragazzo la conosce perchè le va incontro e ritira i contenitori che lei gli porge sorridendo, lui la ringrazia , le dice - Sei brava, e riprende la sua postazione. Mi accosto alla donna e scambiamo due chiacchiere; ieri il figlio le ha portato la focaccia con le cipolle e le brioches e per lei erano troppo, così ha fatto metà col ragazzo, lo fa sempre,  col rimpianto di non poter fare di più vivendo con la pensione minima.
Ieri invece il ragazzo fuori dal supermercato ascoltava sorridendo le confidenze di un'altra vecchietta piuttosto malridotta, so per certo che lui conosce a malapena quattro parole,  ma lei era convinta di aver trovato qualcuno che , in un'assolata e quasi deserta Milano, l'ascoltasse. 
La città nel mese di agosto di solito mostra il suo volto peggiore, invece io ho raccolto due perle. E la giornata è diventata meno pesante anche per me.