“Colore di pioggia e di ferro” di Salvatore Quasimodo, l’uomo e la ricerca della verità
https://libreriamo.it/poesie/colore-di-pioggia-di-ferro-quasimodo/
22 Novembre 2022
"Colore di pioggia e di ferro" è una delle poesie più belle di Salvatore Quasimodo. Racchiusi nella raccolta "La vita non è sogno", questi sono versi profondi, in cui l'autore si interroga sulla condizione dell'uomo, sui temi esistenziali e sul concetto di verità.
La poesia parla al nostro cuore. Ci sono poesie, poi, che hanno il dono speciale di entrarci dentro, di esprimere puntualmente emozioni e stati d’animo a cui noi non sapremmo dar voce. E questo è il caso di “Colore di pioggia e di ferro” di Salvatore Quasimodo, un componimento di rara bellezza che racconta la condizione precaria dell’uomo, condannato a non sapere, a non conoscere il vero volto di ciò che lo circonda.
Cosa sono la morte, il silenzio, l’amore, la vita? Le parole, sì, le abbiamo ben chiare, scritte con i caratteri che conosciamo da sempre. Ma il senso? L’essenza? Abbiamo soltanto “provvisorie immagini”, che sfilano con il vento e la pioggia nelle nostre giornate monotone, grigie come il colore “di pioggia e di ferro” che dà il titolo a questi versi. Una poesia meravigliosa, contenuta nella raccolta “La vita non è sogno“, con cui Quasimodo ha saputo raccontare quello che altri celebri poeti hanno definito “male di vivere”, “spleen“, “malinconia”.
Colore di pioggia e di ferro di Salvatore Quasimodo
Dicevi: morte, silenzio, solitudine;
come amore, vita. Parole
delle nostre provvisorie immagini.
E il vento s’è levato leggero ogni mattina
e il tempo colore di pioggia e di ferro
è passato sulle pietre,
sul nostro chiuso ronzio di maledetti.
Ancora la verità è lontana.
E dimmi, uomo spaccato sulla croce,
e tu dalle mani grosse di sangue,
come risponderò a quelli che domandano?
Ora, ora: prima che altro silenzio
entri negli occhi, prima che altro vento
salga e altra ruggine fiorisca.