giovedì 28 novembre 2019


RICORDI: 4 LUGLIO
Fernanda Agnese Balzaretti

Era un caldo pomeriggio di luglio, venerdì 4, (ancora non era in uso di festeggiare l'indipendenza USA) stavo comodamente sdraiata sull'erba del Lido di Como a leggere quando sento una voce che mi chiede "Scusi, sono già le tre?", alzo lo sguardo e vedo un ragazzo, carino, che aspetta...rispondo "No, mancano dieci minuti", al che lui si siede accanto a me e comincia a raccontarmi che deve prendere un antibiotico alle tre, è in convalescenza ( io penso che è bello essere convalescenti al Lido) e bla, bla, bla...non tace più, lo ascolto e ribatto alle sue parole, non ho più letto un rigo quel pomeriggio. All'ora di andarsene mi chiede se può accompagnarmi a casa, io ero a piedi, abitando praticamente in centro, a pochi passi da piazza Cavour, lui era in bici e quindi ci siamo incamminati sul viale Geno, con la bicicletta spinta a mano fino a casa mia. Così si è ripetuto al sabato, domenica, imperante il bel tempo, durante una delle nostre chiacchierate-fiume, ci si avvicina mio fratello, sempre presente nei pressi e mio guardiano indefesso, che gli chiede "Giovanni (lo conosceva),  si può sapere che intenzioni hai con mia sorella? Perché se sono serie va bene, se no smammi" accompagnando le parole col gesto delle mani  significante Sciò, pussa via...Giovanni ha abbozzato qualcosa tipo " Vorrei conoscerla..." , non mi ha lasciata più dal 4 luglio 1969, ci siamo sposati il 4 gennaio 1971,  è morto il 26 gennaio 1986, avevamo una figlia di 8 anni.