martedì 17 gennaio 2017





CRONACA D'ITALIA: LA MEDICINA PER NON MORIRE 
 "- O Fata, o Fata mia,- cominciò allora a strillare il burattino, - datemi subito quel bicchiere." Sempre la stessa. "....entrarono dentro quattro conigli neri come l'inchiostro, che portavano sulle spalle una piccola bara da morto.- Che cosa volete da me? - gridò Pinocchio, rizzandosi tutto impaurito a sedere sul letto.- Siamo venuti a prenderti, - rispose il coniglio più grosso.- A prendermi?... Ma io non sono ancora morto!...- Ancora no: ma ti restano pochi minuti di vita avendo tu ricusato di bevere la medicina, che ti avrebbe guarito dalla febbre!...- O Fata, o Fata mia,- cominciò allora a strillare il burattino, - datemi subito quel bicchiere. Spicciatevi, per carità, perché non voglio morire no..- Oh! ma un'altra volta non mi farò tanto pregare! Mi rammenterò di quei conigli neri, colla bara sulle spalle... e allora piglierò subito il bicchiere in mano, e giù!..."