mercoledì 8 novembre 2017




OZIO
"Ma trovo, "variam semper dant otia mentem" [ “l’ozio fa sempre vagare la mente"], che, al contrario, come un cavallo che rompe il freno, si procura cento volte più preoccupazioni da solo di quante se ne faceva per gli altri; e mi genera tante chimere e mostri fantastici gli uni sugli altri, senz’ordine e senza motivo, che per contemplarne a mio agio la balordaggine e la stravaganza, ho cominciato a registrarli. Sperando col tempo di farlo vergognare di se stesso.”
Michel de Montaigne. “Saggi.” Bompiani. Libro I cap. VIII

"Mais je trouve,
"variam semper dant otia mentem",

que au rebours, faisant le cheval eschappé, il se donne cent fois plus d’affaire à soy mesmes, qu’il n’en prenoit pour autruy ; et m’enfante tant de chimeres et monstres fantasques les uns sur les autres, sans ordre, et sans propos, que pour en contempler à mon aise l’ineptie et l’estrangeté, j’ay commancé de les mettre en rolle, esperant avec le temps luy en faire honte à luy mesmes."
Pagina dell'immagine

Montaigne - Essais, Éd de Bordeaux, 1.djvu/22