lunedì 13 gennaio 2020


CI SIAMO TROVATI
Bruno Fasoli
Ci siamo ritrovati fuori, sulla veranda, accartocciati l'uno accanto all'altro, su un comodo divano di velluto rosso.
Immobili, a goderci gli ultimi raggi di un Gennaio più che mite, mentre le note di una musica country, ci portavano in dietro nel tempo.
Ti avrei volentieri abbracciato, come fossi un fratello, ma ti avrei fatto del male, ti avrei contato le ossa. Mi hai chiesto, con esile voce, se ti facevo compagnia nel fumare. Sono una persona debole, ti ho risposto sorridendo, se lo avessi fatto, non avrei più smesso. E così dicendo, ho deluso solo, il bicchiere di whisky che stringevo nella mano. Hai fatto giusto le quattro boccate promesse, hai scostato con rabbia il posacenere, ed hai reclinato il capo sulla mia spalla.
Spero di riprendere il filo di un sogno interrotto prima, mi hai detto.
Poi qualcuno ci ha chiamati...