sabato 18 gennaio 2020


FOREVER MON AMOUR
Marianna Saraceno

Ancora in libreria, felice di aver trovato i due libri raccomandatimi da un caro amico, per di più scontati del 25% , mi avviavo leggera verso l'uscita. Eccolo lo sguardo beffardo e sardonico che mi inchioda al pavimento con le gambe di ricotta, mi fissa in tralice col sigaro in bocca, proprio me, non ho dubbi:- E no eh! Lasciami andare, non vedi che sono invecchiata? Non vedi le rughe intorno agli occhi e alla bocca? Toglimi quegli occhi di dosso...che ti credi , lo so che sei invecchiato pure tu, ti ho visto sul palco delle statuine  , sei grasso, hai la pancia,   gli occhi pesanti e il doppio mento, ti si leggono in faccia i bagordi a cui non hai mai rinunciato! - A sì bella mia? Allora perché  abbassi lo sguardo? Sarò pure invecchiato ma a te i miei occhi magnetici hanno fatto sempre un certo effetto, tu a me non mi freghi....- Va bene, ti guardo  allora, che vuoi che siano 40 anni? 40 anni  da quando ti ho amato appassionatamente al punto di identificarmi con te, per sempre, in quel posto incredibile da tutti conosciuto come Il nido del cuculo , fu quella notte appassionata ad incidere la tua immagine in tutto il mio essere....ma è passata una vita , quel posto non c'è più, noi non ci siamo più.  Stai lì vah, io devo andare....mi hanno detto che ti hanno fatto un buon restauro, ti rivedrò, va bene....e tu ragazzino della cassa che mi guardi di sottecchi pensando chissà cosa, deve passarne di acqua sotto i ponti perché tu possa capire cosa sia stato  per noi il nido del cuculo!