IL CAMBIAMENTO DEL RAPPORTO DEGLI USA CON IL MONDO
Arnaud Bertrand
Quanto sotto fra virgolette è una rielaborazione di un post di Arnaud Bertrand , provocatorio, discutibile, ma interessante.
"C'è un cambiamento radicale nel rapporto degli USA col mondo. Il tentativo di governarlo è finito. L'egemonia sarebbe finita prima o poi, e gli USA scelgono di porvi fine alle proprie condizioni. È l'ordine mondiale post-americano, deciso e gestito dall'America stessa"
"Un ritiro controllato dagli impegni imperiali per concentrare le risorse sugli interessi nazionali fondamentali, anziché essere costretti a una ritirata ancora più caotica in una fase successiva. In ogni caso è la fine di un'era"
"Mentre l'amministrazione Trump sembra un caos a molti osservatori, è probabile che sia invece molto più in sintonia con le mutevoli realtà del mondo e con la situazione difficile del loro paese rispetto ai loro predecessori"
"Riconoscere l'esistenza di un mondo multipolare e scegliere di operare al suo interno piuttosto che cercare di mantenere un'egemonia globale sempre più costosa non potrebbe essere rimandato ancora di molto"
"Sembra un pasticcio ma forse è meglio che mantenere la finzione del primato americano finché non crolla sotto il suo stesso peso. Tutto sommato questa trasformazione potrebbe segnare uno dei più significativi mutamenti nelle relazioni internazionali dalla caduta dell'URSS"
"Coloro che sono più impreparati, come è già dolorosamente ovvio, sono gli alleati degli USA, colti completamente di sorpresa dalla consapevolezza che il patrono su cui hanno fatto affidamento per decenni ora li sta trattando come un altro gruppo di paesi con cui negoziare"