
MIRACLE
Regia di Jang Hoon Lee
2021
Film visto su Raiplay
Non bisogna smettere di sognare: può sempre accadere un miracolo. Una piccola favola raccontata con la magìa del cinema sudcoreano. Perché il cinema sudcoreano non è solo "Parasite". Neppure "Squid Game". C'è anche il melodramma. Un film con un sentimentalismo che ti cattura. È questione di arrendersi o meno allo potere del lato emotional e di sorvolare sulla semplicità disarmante del linguaggio cinematografico di Lee.
Al secondo film dopo "Be with You", Lee Jang-hoon insiste sui medesimi temi e li estende in un'opera più ambiziosa.
Amori adolescenziali, tragedie famigliari e miracoli che rendono l'impossibile possibile ritornano, in un affresco della vita nella provincia remota e dei sacrifici che questa comporta.
Basato su una storia vera e ambientato alla fine degli anni Ottanta in una remota cittadina della provincia di North Gyeongsang, il film segue le vicende di Joon-Keyong, un campione di gare di matematica del liceo. Il ragazzo vive in un piccolo villaggio isolato dal mondo, attraversato da un unico binario ma privo di una stazione: nessun treno, quindi, vi si può fermare. Determinato a rompere la situazione di esclusione del proprio paese, Joon-Keyong decide di scrivere a chi di sicuro potrebbe fare qualcosa per aiutarlo: il presidente della Corea del Sud. A dargli una mano nella stesura delle lettere - e nel tentativo di creare una stazione - due ragazze decise e determinate tanto quanto lui, che lo spingeranno a non abbandonare i propri sogni.