venerdì 3 gennaio 2025

OGNI UOMO HA DENTRO DI SÉ...L'IMMAGINE DELLA DONNA C.G.Jung


 

OGNI UOMO HA DENTRO DI SÉ...L'IMMAGINE DELLA DONNA

C.G.Jung

“...Sono entrato in me stesso per trovarci te.” (J.Kerouac)

«Ogni uomo ha dentro di sé da tempo immemorabile l'immagine della donna, non l'immagine di questa determinata donna, ma di UNA determinata donna. Questa immagine è in sostanza un retaggio inconscio, d'origine molto remota e inscritto nel sistema vivente, un "tipo" (archetipo) di tutte le più ancestrali esperienze della natura femminile, un sistema di adattamento psichico ereditario. 

Lo stesso vale anche per la donna, anch'essa ha innata dentro di sé un'immagine dell'uomo. L'esperienza insegna che sarebbe più esatto dire: un'immagine di uomini, mentre per l'uomo è piuttosto un'immagine della donna. Poiché questa immagine è inconscia, è sempre inconsciamente proiettata sulla figura amata.»

(C.G.Jung - Opere vol.17, Lo Sviluppo della Personalità, pp.190-191)

“Può essere in grado un uomo di scrivere sulla donna […] ?Voglio dire scrivere qualcosa di vero e di giusto, al di là di ogni programmatica sessuale o risentimento, al di là di ogni illusion o teoria? Io non so davvero chi potrebbe arrogarsi simile superiorità […]” (C. G. Jung, La donna in Europa, in Opere. Civiltà in transizione: il periodo tra le due guerre, Torino, Bollati-Boringhieri, 1987,).