giovedì 22 novembre 2018


AMERICAN TABLOID
James Ellroy

Tra fantasia e realta' meglio di tante "ricostruzioni storiche".... American Tabloid è il racconto dell'America degli anni sessanta. Quadro storico per capire il cosidetto Camelot...I Kennedy  tra crimine e giustizia, ideali e interessi privati, e sesso, in un viaggio allucinante che termina  nell' ultimo capitolo con assassinio di John Kennedy.


[...]
Dallas, 22.11.63
La droga fece effetto. Heshie si rilassò e fece un debole sorriso. Pete ripulì l‟ago. — È a circa sei isolati di distanza. Avvicinati alla finestra attorno alle dodici e un quarto. Vedrai passare le auto. Heshie si portò un Kleenex alla bocca e prese a tossire. Un rivolo di sangue gli colò dal mento.
Heshie cercò di parlare. Pete gli diede un sorso d‟acqua.
— Non appisolarti, Hesh. Non è qualcosa a cui si assiste tutti i giorni. La folla invadeva Commerce Street dal bordo del marciapiede alle vetrine dei negozi. Cartelli fatti in casa si agitavano a tre metri da terra. Pete si incamminò verso il locale. Dovette schivare di continuo drappelli di spettatori già schierati.
I sostenitori di Jack mantenevano le loro posizioni. La polizia continuava a riportare sul marciapiede gli entusiasti che  avevano invaso la strada.
I genitori portavano i bambini sulle spalle. Un milione di
bandierine sventolavano al sole. Pete raggiunse il locale. Barb gli aveva riservato un
tavolino nei pressi del palco. Gli spettatori erano pochi e indifferenti: al massimo una dozzina di ubriaconi.
Il gruppo eseguiva una canzone veloce. Barb gli mandò un bacio. Pete si sedette e le rivolse un sorriso: cantane una lenta, diceva.
Un boato invase il locale: ECCOLO ECCOLO ECCOLO!
Il gruppo si lanciò in uno stonatissimo crescendo. Joey e i suoi ragazzi sembravano fatti. Barb attaccò Unchained Melody. Ogni cliente, barista e addetto alla cucina si precipitò alla porta. Il boato aumentò, spalleggiato dal rombo delle limousine e delle Harley-Davidson. La porta era aperta. Barb stava cantando per lui, ma Pete non riusciva a sentirla. La guardò. Inventò le sue parole. Lei lo sosteneva con lo sguardo e con le labbra.
Il boato si spense lentamente. Pete si fece coraggio per l‟urlo finale.