domenica 19 marzo 2017





RICORDI. PRIMO AMORE...AVEVO 15 ANNI.
 
Avevo 15 anni ed ero in collegio a Brescia. Non ho mai avuto il coraggio di dire a Mara che mi piaceva e che volevo uscire con lei. Una sera sotto i portici di Brescia l'ho vista con un altro. Uscivo da una pizzeria, ho avuto un sussulto di nausea. Con la pizza mi sono riconcigliato a Napoli in Piazza Dante, 25 anni più tardi. Lei era del mio paese. La vedevo solo quando tornavo a casa Natale e Pasqua. Era più giovane di me di un paio d'anni. Stando lontano dal paese, quando tornavo non ero inserito in nessun giro di amici se non di ex compagni di scuola. Soffrivo perchè tutti avevano un "filarino" ed io neache parlavo con una qualsiasi ragazza. Mi sentivo bruttino e stortarello, magro magro, con una testa troppo grossa su un corpo minuto. In piazza, in paese, le poche volte che andavo, perchè abitavamo fuori, “lumavo” le ragazze. Non sapevo fare una battuta che mi permettesse di scherzare con chi mi piaceva. Quel Natale ebbi l'occasione tanto desiderata di essere invitato ad una "festina" al pomeriggio di Santo Stefano. Andrea mio ex compagno delle medie mi disse che dalle 14.00 a casa di Mara ci sarebbe stata musica e ballo. Ma io non sapevo ballare. Ma mi ero detto che l'avrei invitata, quando ci fosse stato "un lento". Che emozione in quella stanza con le sedie al muro e il giradischi. Le persiane erano chiuse per fare effetto notte. Mara era lì e scherzava con Francesco, che era più grande e andava all'università. Cambiavo i dischi e non sono riuscito neanche a dirle ciao. A letto quella notte ho pianto.