lunedì 21 novembre 2016


RICORDI. Mi piace raccontare....

Mi piace raccontare, spizzichi della mia vita, perchè penso non sia la più piatta e monotona delle esistenze. Come tutti abbiamo aspetti del passato, più o meno emozionanti, abbiamo una quotidianità fatta di abitudini ma anche episodi unici, inaspettati, che si presentano per cambiare il corso delle cose, per arricchirti, o per metterti alla prova. Per questo ho amato molto leggere Ángeles Mastretta "L'emozione delle cose" dove ci racconta i piccoli frammenti di passato, di presente, di vita quotidiana che in un modo o nell'altro hanno condizionato o condizionano la sua vita. Cose che l'hanno fatta sorridere e cose che l'hanno fatta e ancora la fanno stare male. Così ci racconta della morte della madre che fatica ad accettare, ma che scrivendo cerca di affrontarne il lutto. Racconta dei nonni, delle loro origini, dei lutti in famiglia come dei momenti di gioia, del suo diventar grande, dell'amore, dei suoi figli. Così leggendo il racconto della sua vita sono portato a pensare alla mia e mi viene voglia di raccontarla. Ma mi accorgo di non essere Ángeles Mastretta.