DUE DI UNO: L'EMOZIONE DELL'ARTE SENZA CONFINI
Estratto da “Due di Uno” di Valentina Fenu
“Proprio così, l’aria. Non per l’odore, non per la temperatura ma per una sacralità che si toccava col naso, la bocca, le orecchie, le mani e ogni cellula del corpo. E dell’anima.
Sin dai tempi della scuola, Anna e Alice conoscevano a memoria la fama di Allahabad per essere una città magica: sorgendo sul confluire dei tre fiumi sacri, Ganges e Yamuna ben visibili nel loro flusso e Saraswati presente nel mito, possedeva una sorta di incanto tra cielo e terra, sulle acque” .
OPERA: Paul Klee
Strada principale e strade secondarie (1929)
Massimiliano Porro:
La natura è un tempio in cui viventi colonne lasciano sfuggire confuse parole… I profumi, i colori, i suoni si rispondono e l’incanto di fronte a tale meraviglia è talmente intenso che i sensi e lo Spirito ne cantano la magnificenza. Anna e Alice sono rapite dalla magia di quella visione. Sì, è un paesaggio ma l’autentica suggestione è riuscire a rendere la sua intima Essenza. Dare voce a ciò che rimane nascosto sotto la superficie: l’Energia che pervade quei luoghi è così potente da rimanere sbalordite.
Le due amiche vogliono goderne appieno, aprono completamente il loro Sé in modo che cielo e terra si uniscano in un intreccio panteistico. Il pittore svizzero Paul Klee riesce a rappresentare alla sua maniera questo spettacolo senza tempo: tra astratto e figurativo manifesta le proprie emozioni.
Anche lui è rimasto affascinato dai numerosi campi di terra fertile bagnati dai fiumi. Anche lui ha viaggiato e ne ha potuta scoprire la sublime bellezza. Con una veduta a volo d’uccello, alternando i colori giallo, ocra e arancio della terra coltivata al blu e azzurro diffuso dei corsi d’acqua e delle oasi, dipinge in forme libere un panorama di assoluto splendore.
“L’arte non riproduce ciò che è visibile, ma rende visibile ciò che non sempre lo è” soleva ripetere l’artista. La fitta trama, il gioco raffinato di colori e le infinite variazioni sul tema del rettangolo ricordano i tessuti orientali, ancor più una coperta patchwork, morbida e accogliente. Anna e Alice si sono sentite completamente avvolte dagli intrecci, Paul Klee è stato posseduto dal colore nell’ora più felice della sua vita. Valentina ha ricamato le parole per descrivere queste atmosfere creando così un'altra pagina d’infinita grazia. Possiamo respirane l’Aura a pieni polmoni.